Organizzare una festa di compleanno per bambini può essere molto divertente e, nel contempo, non semplice. Bisogna, infatti, trovare idee in grado di mettere d’accordo tutti, dal piccolo festeggiato fino ai suoi invitati. Sono svariati i criteri da considerare nella scelta. Oltre a tenere conto degli interessi specifici del bimbo, bisogna rimanere sul pezzo anche per quanto riguarda i trend relativi a film, cartoni, prodotti per l’infanzia.
Per quanto riguarda l’universo femminile, un modo veramente originale per sorprendere sia la festeggiata che le sue piccole amiche potrebbe essere quello di organizzare una festa divertente e coinvolgente allo stesso tempo. Tra le idee che stanno riscuotendo successo negli ultimi tempi ce n’è una che ha già spopolato in America, ovvero la spa per bambini.
Nel caso in cui ci si voglia fare un’idea di cosa sia, su BeautyParty.it è possibile approfondire l’argomento e scoprire quali sono le attività con cui vengono intrattenute le bambine durante una festa a tema di questo tipo.
Questa è solo una delle numerose soluzioni che si possono chiamare in causa quando si parla di feste a tema per i più piccoli (trovare un filo conduttore per il party è un’ottima alternativa per renderlo speciale).
Nelle prossime righe, ne abbiamo elencate altre, cinque per la precisione, tutte da scoprire.
Supereroi
I supereroi sono tra i beniamini più amati dei piccini. Il bello dell’organizzazione di una festa con questo tema riguarda la possibilità di spaziare tantissimo con i personaggi. Si possono, per esempio, prendere come riferimento i supereroi della Marvel (Spiderman è uno dei preferiti dai maschietti). In alternativa – o perché no, si può organizzare una festa che li comprenda tutti – è possibile prendere in considerazione quelli della DC Comics, la casa editrice di fumetti e casa di produzione cinematografica a cui sono legati personaggi come Batman.
Festa a tema circo
La festa a tema circo ha il pro di essere adatta sia ai bambini, sia alle bambine. Inoltre, permette di risparmiare in quanto, in molti casi, possono bastare dei colori ad hoc per il face painting e il trucco del pagliaccio è fatto.
Essendo un tema sempre di moda, è inoltre molto più facile trovare in cantina dei costumi del passato, appartenuti a un fratello maggiore o, perché no, anche di mamma e papà quando erano piccoli.
Festa con i gonfiabili
Il festeggiato e i suoi amici sono bambini con l’argento vivo addosso? Nessun problema! In questi frangenti, una buona idea consiste nell’organizzare una festa con i gonfiabili. Ci sono spazi specifici dedicati a queste tipologie di party. Se, nella propria casa, si ha a disposizione un giardino, si possono anche noleggiare le strutture per qualche ora, così da garantire al proprio bimbo il massimo del divertimento senza spostarsi dai suoi luoghi del cuore.
Festa dedicata alle Principesse Disney
Perfetto per il compleanno di una bambina – ma non solo – questo tema coniuga divertimento e formazione. Esistono infatti diverse principesse Disney che possono essere prese come punto di riferimento per insegnare alle proprie bimbe il valore dell’emancipazione femminile. Un esempio? Mulan, fin da subito desiderosa di distinguersi sul campo di battaglia piuttosto che di sposarsi e di omologarsi a quello che, in quanto donna, la sua famiglia si aspettava da lei.
Harry Potter
Sono passati più di vent’anni da quando è stato pubblicato il primo romanzo di Harry Potter. Pochi anni dopo, sono arrivate le pellicole cinematografiche. Il maghetto con gli occhiali e la cicatrice ha incantato generazioni di bambini ed esercita un grande fascino ancora oggi. Ecco perché, se si è alla ricerca di un’idea per la festa a tema di un bimbo, è il caso di valutare la possibilità di renderlo protagonista.