Perché Genova è sempre il posto giusto?

Perché quando varchi il capoluogo ligure stai visitando più di una semplice città, incontri quel luogo dove puoi vivere la tua passione in ogni istante: lo sport a Genova.
Se sei uno sportivo e ami gli spazi aperti, quello che ti serve qui è tutto incluso.
Che tu stia cercando un’esperienza di mare, una pista per correre o la tua palestra a cielo aperto, il clima mite rende piacevole qualsiasi sport a Genova e durante tutto l’anno e per tutte le tue attività preferite: dalla vela al windsurf, dalla canoa al golf, fino all’arrampicata libera. E tutto questo in un territorio da scoprire completamente.
Scopri le bellezze di fare sport a Genova partendo dal mare:
Il tuo mare
Qui a Genova troverai tutto ciò che desideri dal mare: strutture efficienti per i velisti, prestigiose scuole di windsurf e canoa e le imperdibili scuole di vela come la “Scuola di Mare” dello Yacht Club italiano, il più antico circolo velico del Mediterraneo. E non perderti i meravigliosi fondali della riserva di Portofino, concorrente nella Canoe Nations Cup nel 2002.
Vela a Genova

Immaginati di viaggiare spinto dal vento, ascoltare solo il suono del mare e dell’aria, è un modo meraviglioso per godersi il mare e la natura. Non credi?
Questo è uno degli sport a Genova che puoi fare all’area aperta e può essere elettrizzante, ma nello stesso tempo rilassante.
Una bella birra, due stuzzichini ed ecco fatto, non c’è niente di meglio di partire per un’esplorazione di Portofino, delle Cinque Terre, tra le coste della splendida riviera italiana.
Sporta a Genova: Windsurf

Ti piacerebbe fare come sport a Genova in windsurf? È un’esperienza fuori dal comune.
Genova, e più semplicemente tutta la Liguria, è un ottimo posto per praticare il windsurf. È possibile noleggiare l’attrezzatura e solcare le onde o prenotare una lezione, se è la tua prima volta o vuoi quella sicurezza in più per divertirti al meglio. I maestri ti faranno sentire a tuo agio e ti permetteranno di godere a pieno di questa esperienza.
Ammira lo splendido scenario e trascorri il tuo tempo prezioso con i tuoi amici e la tua famiglia per una giornata perfetta sull’acqua.
Canoa e Kayak nel capoluogo ligure

Puoi goderti la bellezza della costa Ligure come non l’hai mai vista prima, ti consiglio un viaggio in canoa.
Puoi farlo quando vuoi, infatti, grazie ai piccoli stabilimenti che trovi sempre lungo la costa, trovi tutte le attrezzature e ogni informazione per vivere un’avventura spettacolare a bordo del tuo kayak.
Non è mai stato così divertente fare sport a Genova e puoi affittare una canoa per tutto il tempo che vuoi: che sia per un paio di ore, per l’intera stagione o, se ne hai già una portala con te, puoi lasciare la tua canoa nel deposito a pochi metri dal mare.
È così Genova, un bel posto con gente gentile e che sa come divertirsi.
La tua terra
Se ami di più l’attività fisica sulla terra ferma, gli sport a Genova lontani dal mare non mancano e, soprattutto, soddisfano i gusti di tutti.
Se preferisci una tranquilla partita da golf, o una stancante arrampicata o se ami gli animali, Genova fa al caso tuo. Inoltre, puoi sempre passeggiare o andare in bici, le strade sono sicure e potrai divertirti come preferisci.
Sporta a Genova: Golf

Diversi campi da golf sono sparsi per la Liguria e non possono mancare quelli vicino a Genova, prontamente a tua disposizione.
Situati all’interno della valle del fiume Lerrone e istituito nel 1965, uno dei più antichi campi da golf genovesi è il Garlenda Golf Club che si trova nei pressi di Genova e offre uno scenario davvero spettacolare, che comprende ulivi secolari e pinete. E se ti dirigi fino alla buca più elevata puoi godere della vista delle Alpi marittime e del lungomare stesso.
Il più antico è situato a circa 5 km da Sanremo ed è il Circolo del Golf degli Ulivi, un campo da golf storico della zona di Genova, risalente al 1932. Le strutture qui sono eccellenti e includono un driving range, pratica green e un negozio di golf professionale.
Situato a soli 20 km / 12 miglia a ovest di Genova, l’Arenzano Golf Club offre un percorso a nove buche molto più corto ed è quindi perfetto per una partita veloce. Il Marigola Golf Club dispone anche di nove buche e si trova a sud-ovest di La Spezia. Marigola accoglie attivamente i visitatori in qualsiasi momento, tranne il mercoledì, quando il club è chiuso.
A circa 31 km a sud-est di Genova e godendo di una cornice costiera particolarmente bella, il Rapallo Golf Club dispone di carrelli, noleggio di attrezzature e persino campi da tennis.
Arrampicata in Liguria

Fare l’arrampicata come sport a Genova, o nelle aree lungo la costa nord-occidentale del distretto ligure, permette di scoprire posti meravigliosi per il bouldering su roccia.
Indimenticabili, le famose falesie di Finale Ligure dominano l’area, ma ci sono molte altre falesie lungo questa costa, conosciuta come la Riviera italiana.
Proprio tra Sestri Levante e La Spezia ci sono un’ampia scelta di percorsi. Questi vanno dai percorsi singoli su lastre ai percorsi a più tiri ripidi e strapiombanti su una vasta gamma di gradi.
Recentemente sono state adibite per l’arrampicata, anche le rocce calcaree che costeggiano le città e se vuoi salire fin sopra le scogliere, l’area del Muzzerone è il posto giusto per te.
Senza alcun dubbio c’è una vasta possibilità di pareti tra cui scegliere. Infatti, l’Appennino Ligure circonda Genova e offre circa 30 diverse falesie, che sono principalmente percorsi sportivi a passo singolo. Molte di queste aree di arrampicata si trovano sulla costa, il che rende l’arrampicata rilassante e salutare, perché è in clima al mediterraneo. Un clima mite imbattibile. L’Appennino Ligure si estende a nord di Genova anche lì puoi trovare una serie di valli dove per l’arrampicata.
La famosa area di Finale Ligure, inoltre, offre fantastiche arrampicate per godere a pieno delle tue giornate di sport a Genova.
Si tratta di strutture di grande qualità e carattere, con oltre 20 falesie che offrono oltre 2000 percorsi attraverso una vasta gamma di gradi. C’è di tutto, dai percorsi sportivi a passo singolo ai percorsi bullonati a più tiri lunghi fino a 250 m che si trovano sulle colline dietro il villaggio costiero di Finale Ligure.
A ovest di Genova, sopra il paese di Castelnuovo ne ‘Monti, sorge il contrafforte di arenaria di Bismantova . Qui ci sono molti percorsi a più tiri imbullonati tra i 100 m e i 150 m di lunghezza, tutto situato nella splendida cornice del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Pietra di Bismantova copre quest’area e dettaglia circa 250 percorsi
In Liguria puoi trovare davvero tutto quello che cerchi e in ogni periodo. Un consiglio è quello di visitare le rocce per arrampicarsi in autunno e in primavera. Anche l’inverno è un buon momento, anche se è necessario un po’ più di accortezza nella scelta di una falesia che sia al sole. Durante l’estate il clima è mite, anche se il caldo non è per tutti.
Raggiungere quest’area è molto semplice grazie al grande aeroporto internazionale di Genova, chiamato Cristoforo Colombo Airport.
E se queste attività sono un pò estreme per te, Genova è perfetta anche per le cose più semplici
Sport a Genova: Il tuo tapis roulant di alto livello
Dalla costa alla collina, fino alla montagna, lungo i sentieri che ripercorrono le orme di contadini e marinai, proprio qui, troverai tutto quello che serve per goderti una bella passeggiata, un giro in bicicletta o una cavalcata.
La tua pista ciclabile
Fare ciclismo a Genova non è mai stato più bello, qui trovi un’incredibile varietà di percorsi: dal ciclismo alla mountain bike, dal cicloturismo alla discesa. Puoi avventurarti nei Forti, tra la vista sul mare e il profilo di antiche fortificazioni, nelle strade Fontanabuona, o lungo la costa da Voltri a Varazze o da Genova a La Spezia.
Trova la pista ciclabile giusta per te a Genova, ci sono ben 165 piste ciclabili da esplorare!
Il tuo ranch
Lungo piste e sentieri e attraverso splendidi paesaggi, alpeggi e fitti boschi, a Genova puoi cavalcare con piacere. Sia che tu sia un principiante, sia che tu sia un esperto cavaliere potrai fare gite da Bavari al Passo Cento Croci, dalla Val Bisagno ad Antola, o attraverso molti altri percorsi affascinanti.
E si, godere di giornate di sport a Genova è una garanzia e tu cosa stai aspettando?
Inoltre, anche se non ti senti la persona più sportiva del mondo, puoi sempre optare per una grande passeggiata di shopping! (leggi anche Shopping a Genova: tutti i negozi)